Le aziende si riorganizzano per supportare nuovi processi di business che la tecnologia mobile permette loro oggi di sostenere attraverso l’uso di smart-phone e tablet.
Le informazioni presenti nei propri sistemi informativi vengono riaggregate opportunamente per essere usabili direttamente in mobilità da parte del proprio personale o degli esterni coinvolti in attività sul campo come nelle vendite o nell’assistenza on-site.
I processi in mobilità rappresentano un’estensione del BPM aziendale e come tali devono poter integrarsi garantendo i livelli di sicurezza opportuni con il sistema informativo e quindi con l’ ERP ed il CRM aziendale, l’ HR per la gestione dei dipendenti o il Document Management per citarne solo alcuni.
Le aziende dopo una prima fase di sperimentazioni oggi cercano di fornire un’ Enterprise Mobile app che contenga tutte le funzionalità in mobilità, che possa evolvere dinamicamente al mutare delle esigenze integrando nuovi processi e che rispetti lo standard aziendale in termini di sicurezza, funzionalità, GUI e tecnologia mobile.
Il paradigma del BYOD (Bring Your Own Device) se da un lato permette economie di costi per l’azienda e snellezza operativa per il personale, dall’altro introduce fattori di rischio legati alla sicurezza delle informazioni aziendali e alla garanzia di funzionamento su ogni dispositivo mobile.
La tecnologia bMooble supporta le aziende a superare tutti i limiti sopra descritti e sviluppare servizi mobile sicuri, semplici da usare, veloci da evolvere ed ottimizzati per ogni tipo di smart-phone e tablet.